PLANTARI
Dalla salute del piede dipende il benessere di tutto il corpo, per questo un appoggio scorretto e una patologia dolorosa a carico dei piedi si ripercuote su tutto il corpo provocando mal di schiena, dolore alle ginocchia, alle anche e mal di testa.
Il plantare è un presidio medico-sanitario volto a modificare i rapporti articolari del piede per ottenere un riequilibrio morfo-strutturale dell’arto durante la fase di appoggio e propulsione, sia in statica che in dinamica.
Dagli sportivi, che cercano un aiuto per migliorare le prestazioni, alle persone che soffrono di dolori ai piedi, fino a chi vuole semplicemente camminare meglio, il plantare è la soluzione adottata da un sempre maggior numero di persone.
Il plantare in abbinata con le calzature adatte viene utilizzato a fini terapeutici negli stati dolorosi del piede come la Metatarsalgia ma anche nel caso delle deformità a carico del piede come l’alluce valgo di solito dolente detta anche “cipolla”.
Il plantare si utilizza inoltre per le patologie congenite o acquisite dolorose come il piede cavo, per le delle dita a “griffe” o “martello” nel piede piatto nelle talloniti, tendiniti e nelle spine calcaneari.
Il plantare inoltre può essere di beneficio nelle complicanze agli arti inferiori di patologie come il diabete (piede diabetico), artrite reumatoide (piede reumatico) ed in altre patologie che colpiscono il sistema vascolare, e nervoso.
Il plantare è utilizzato anche a fini correttivi nelle patologie dell’età evolutiva del bambino.
Esso trova anche impiego ai fini flebologici (Ortho Venus Podartis) in quanto crea un “effetto pompa” sotto la pianta del piede. E’ indicato soprattutto per le donne in quanto:
- migliora la circolazione
- riduce le varici
- combatte la cellulite
Laddove lo specialista lo richieda e nella maggior parte dei casi il “MAL DI PIEDI” potrà essere preventivamente trattato e curato con un ORTESI PLANTARE.
Il plantare è un dispositivo medico realizzato su misura sulla base di una prescrizione specialistica a cui si può associare l’esame baropodometrico o esame computerizzato del passo.
ESAME COMPUTERIZZATO DEL PIEDE E DEL PASSO
Presso la nostra Ortopedia è possibile effettuare una rilevazione computerizzata del piede e l’analisi del passo.
Attraverso un software abbinato ad una pedana baropodometrica si rilevano le pressioni plantari in statica e dinamica indicando le superfici, la distribuzione dei carichi con la pressione media e massima, i grafici di forza, la posizione del baricentro corporeo e dei centri di pressione sul piede e lo spostamento delle pressioni durante il cammino.
Questo esame consente di effettuare un’analisi approfondita e completa, utile al medico come ulteriore elemento diagnostico e al tecnico come indicazione per la realizzazione del plantare su misura.
LA NOSTRA PRODUZIONE
- Plantari costruiti su calco
- Plantari costruiti su forma di serie
- Plantari per piede diabetico
- Plantari flebologici
- Plantari ad uso sportivo
- Plantari per bambini